Bevagna è un piccolo borgo all'estremità del triangolo formato da Montefalcoe Foligno. Situato a pochi minuti da VILLA ALLEGRIA, è una tappa obbligata per chiunque voglia scoprire un borgo medievale rimasto praticamente intatto. Con le sue antiche mura, la sua Piazza Filippo Silvestri e tutti i suoi edifici risalenti al XIII secolo, lasciati immergere in questo bellissimo borgo a pochi minuti di auto dalla tua affascinante villa in affitto.
Il borgo di Bevagna è un luogo senza tempo, totalmente incontaminato dall'industrializzazione del mondo moderno, che lo rende una tappa ideale durante il vostro soggiorno in Umbria. Avendo conservato quasi intatto il suo impianto medievale, vi sembrerà di passeggiare in una vera città medievale.
Per averne un'idea più precisa, basta visitare Piazza Filippo Silvestri, il centro storico della città. Affascinante e irregolare, con i suoi sampietrini e la fontana, la riconoscerete sicuramente come scenario del film franco-olandese-belga di Paul Verhoeven, Benedetta. Qui epoche e stili diversi si incontrano e si armonizzano con facilità, creando un ambiente singolare.
Nelle vicinanze si possono ammirare le architetture del Palazzo dei Consoli, oggi teatro, e tre chiese della città, testimonianza del potere ecclesiastico ancora presente in Umbria: la chiesa di San Michele, la basilica di San Silvestro e la chiesa di San Domenico e Fra Giacomo.
Poco più avanti, si trovano ancora i resti del tempio romano di Bevagna e i mosaici delle terme romane presso Via di Porta Guelfa. Infine, come tutte le città romane, il borgo è circondato da mura fortificate costruite per la sua protezione e da porte che danno accesso al suo centro storico.
L'architettura medievale è ancora molto viva a Bevagna, ma anche la cultura e l'arte ricoprono un ruolo importante nella città. Nel Palazzo Lepri è possibile visitare il Museo di Bevagna. Tre sezioni ti aspettano: il museo archeologico, la biblioteca con le sue pergamene medievali e la pinacoteca con opere datate dal XVI al XVIII secolo.
Anche nelle chiese del paese si possono ammirare alcune opere di pregio, come i dipinti nel monastero di Santa Margherita e nella chiesa di San Francesco, e gli affreschi nella chiesa di Sant'Agostino.
L'architettura e l'arte non sarebbero nulla senza l'artigianato. Ecco perché nel borgo sono state ricostruite botteghe d'epoca che possono essere visitate per scoprire come si coniavano le monete, l'impressionante ruota della seta nel laboratorio di tessitura o i segreti della produzione di pergamene. Infine, per completare la visita a questo affascinante borgo umbro, , è possibile visitare l'antico dispensario dello speziale o acquistare un maglione di cachemire, specialità di Bevagna.
Quindi, durante il vostro soggiorno a VILLA ALLEGRIA a Foligno, , non esitate a visitare questo borgo, dove la vita è bella e potete ammirare i suoi tesori medievali quasi intatti. Potete tranquillamente trascorrere la giornata qui, prima di tornare alla vostra casa vacanze
See also: