State pianificando la vostra vacanza in Umbria? Avete già prenotato la vostra villa vacanze a Foligno, ma volete cogliere l'occasione per visitare altre città della regione? Siete alla ricerca di una città che unisca valori culturali, storia e prodotti locali a poca distanza da VILLA ALLEGRIA ? Se molti borghi della regione rispondono a questi criteri, la città di Gubbio è un piccolo tesoro a sé stante che farà la gioia dei visitatori in cerca di autenticità. Scoprite di più sui luoghi da non perdere a Gubbio.
Gubbio è una città singolare, ricca di tracce di tutte le epoche che ha attraversato. Le Tavole Eugubine, scoperte nel XV secolo e scritte in lingua umbra, testimoniano l'importanza della città in epoca preromana. Tuttavia, l'arrivo dei Romani a Gubbio in Umbria non ha intaccato questa prosperità, anzi, come dimostra il teatro romano della città, ancora in piedi. Per quanto riguarda i resti del Medioevo, si trovano nel suo centro storico, un vero e proprio quartiere medievale con edifici gotici.
Passeggiando per le vie della città, si possono scoprire i suoi tre palazzi:
Visitare Gubbio significa anche scoprire numerosi monumenti religiosi, come il Duomo dei Santi Mariano e San Giacomo, la cattedrale di Gubbio. Tuttavia, una delle particolarità della città è che è riuscita a integrarsi perfettamente con la natura circostante. Numerosi parchi punteggiano la città, sotto lo sguardo protettivo del Monte Ingino. La basilica di Sant'Ubaldo si trova quasi in cima al monte Ingino ed è accessibile tramite sentieri.
Gubbio non fa eccezione alla regola quando si tratta di eventi culturali e usanze. Il più famoso e amato dagli eugubini è forse la Festa dei Ceri (o Corse dei Ceri). Tradotta in francese come "la course des cierges" (la corsa dei ceri), consiste nel trasportare tre giganteschi ceri di legno con le effigi di San Ubaldo, San Giorgo e San Antonio da Piazza Grande alla Basilica di Monte Ingino.
Questa gara, che si svolge il 15 maggio, non è una vera e propria corsa, poiché non c'è competizione tra le frazioni. Il primo cero ad attraversare la basilica è sempre quello di Sant'Ubaldo, patrono della città di Gubbio in Italia.
Tra le altre celebrazioni della città c'è il palio della balestra, una gara di balestra in cui Gubbio compete con le città di Perugia e Sansepolcro. Questo evento si svolge l'ultima domenica di maggio a Gubbio Se invece vi trovate in vacanza vicino a Gubbio a dicembre, potrete ammirare il grande abete illuminato sul Monte Ingino. Questa imponente decorazione luminosa sulle pendici della montagna farà brillare gli occhi di grandi e piccini.
Infine, durante la vostra vacanza a Gubbio, perché non diventare uno dei matti onorari della città? Sì, una tradizione piuttosto originale è quella dei matti. Per ottenere il "permesso di pazzia" basta fare tre giri intorno alla Fontana del Bargello.
Allora, sedotti da questa città sorprendente, state cercando una casa vacanze vicino a Gubbio ? Scoprite VILLA ALLEGRIA, una casa di lusso e di charme in affitto a Foligno.
See also: