Foligno, una piccola città dell'Umbria, ospita VILLA ALLEGRIA.Costruita intorno a Piazza Garibaldi, il centro storico della città, come tutte le altre città e i paesi della regione, è un luogo pieno di sorprese, dove la vita è bella e gli abitanti sono sorridenti e accoglienti.
Scopriamo insieme i piccoli tesori nascosti di Foligno, una città dell' Umbria che ha saputo conservare alcune delle sue vestigia del passato.
La città di Foligno ha una storia ricca e movimentata. Come molte città italiane, Foligno era intrisa di religione e se oggi la città è famosa è soprattutto per aver dato i natali a Sant'Angela da Foligno, una suora francescana che ebbe una visione di San Francesco d'Assisi, morto più di 20 anni prima della sua nascita. Tuttavia, sono state soprattutto le sue visioni di Cristo a renderla beata, prima di essere canonizzata a Roma nel 2013.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, molti dei monumenti di Foligno, in particolare gli edifici romani, furono purtroppo distrutti.
Tuttavia, come il resto della regione, la città è riuscita a conservare una serie di edifici risalenti al Medioevo, in particolare in Piazza Garibaldi. Se passeggiate per le strade dopo aver lasciato i bagagli a VILLA ALLEGRIA, vi imbatterete in alcune chiese medievali, tra cui la Chiesa di Sant'Agostino.
Ma è soprattutto la Cattedrale di San Feliciano di Foligno (o Duomo di Foligno) ad affascinare i visitatori con le sue strisce bianche e rosa. A pochi minuti di cammino si trova la chiesa di S. Anna del Monastero delle Comtesse, che ospita la Madonna di Foligno di Raffaello, oggi esposta in Vaticano. In alternativa, dall'altra parte del centro storico, la Chiesa di San Paolo Apostolo di Foligno, un sorprendente edificio in cemento armato, eretto nel 2001.
Una visita a Foligno non sarebbe completa senza scoprire i suoi numerosi palazzi. Da Palazzo Trinci, oggi museo archeologico, a Palazzo Orfini, dove fu stampata la prima edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri, non saprete dove girarvi.
Infine, sulle colline sopra Foligno, in Umbria, si può visitare l'Abbazia di Sassovivo, un monastero benedettino che domina la città. In alternativa, le sorgenti di Rasiglia sono a venti minuti di auto dalla ostra casa vacanze in Umbria.
Visitare l'Umbria significa visitare borghi sorprendenti e ricchi di fascino, ma anche scoprire eventi culturali unici che faranno la gioia di grandi e piccini. È quanto offre la città di Foligno con la Giostra della Quintana. Traducibile come "Giostra della Quintana", è una festa annuale che si tiene la terza domenica di giugno, con replica la seconda domenica di settembre.
Risalente al XV secolo, il principio è semplice: dopo il corteo di apertura della Giostra, 10 cavalieri che rappresentano i 10 Rioni della città si sfidano a cavallo.
Impugnando una lancia, devono infilare gli anelli a tempo di record e con il minor numero di penalità. Il cavaliere vincitore riceve un trofeo da esporre nella sede del Rione. Ma la festa non si ferma qui! Nei palazzi della città, abitanti e visitatori possono gustare i piatti tipici di Montefalco accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso di Montefalco.
State cercando una vacanza in Italia a giugno o a settembre? Perché non far coincidere il vostro soggiorno con le date di questa originale festa? Una volta terminati i festeggiamenti, potrete tornare tranquillamente a VILLA ALLEGRIA, una casa di lusso in affitto a Foligno, in Umbria.
See also: